Convegno sullo sviluppo e crescita economica.
Politica industriale e crescita economica
In partnership with
English
No Flash
Ringraziamo i relatori e gli ospiti che sono intervenuti ad East Forum 2013.
Vi aspettiamo per l'edizione del 2014. Continuate a seguirci su Facebook e Twitter.

I Protagonisti

Conosci i protagonisti
dell’East forum 2013


Conosci

Il Programma

Scopri il programma ufficiale
dell’East Forum 2013

Scopri

Atti del Convegno

A breve on line
il Summary di East Forum 2013

East Forum 2013

Cittadinanza europea, legittimità democratica e unione economica:

Quale agenda per un'Europa più forte

È un'Europa sospesa tra crisi e speranza quella che si prepara ad affrontare i delicati passaggi istituzionali che culmineranno con le elezioni del Parlamento europeo nella primavera 2014.

Dopo aver raggiunto importanti successi che i padri fondatori dell’Europa si erano dati in termini di pace e sviluppo, il progetto comunitario si trova ora in una fase critica. La crisi globale ha colpito duramente anche i paesi dell’unione mostrandone fragilità e contraddizioni che devono essere affrontate e superate. Il momento è opportuno per una riflessione approfondita sul punto in cui si trova oggi l’Europa e con quali sfide si dovrà confrontare nel breve e medio periodo.

E’ necessario capire quale modello di Europa serva oggi agli europei. La UE si trova davanti ad una crisi da cui uscirà necessariamente un’Unione diversa da quella che conosciamo oggi. Si dovrà proseguire verso una sempre maggior integrazione o la collaborazione sarà limitata solo ad alcuni ambiti? Andiamo verso una grossa area di libero scambio o ad una confederazione di stati, gli Stati Uniti d’Europa?

E’ prioritario che l’Europa recuperi il rapporto con i popoli che la compongono. Bisogna ridare la giusta spinta alla dimensione politica per sviluppare nei cittadini europei un sentimento di appartenenza comune, attraverso una sempre più ampia democratizzazione dei processi decisionali ed avvicinando le istituzioni alle persone.

Le sfide poste oggi dall’economia sono centrali per costruire un’Europa più forte e capace di tornare ad essere un motore di sviluppo e di crescita. Molti passi sono stati fatti ma altri devono ancora essere compiuti per assicurare una sempre maggiore integrazione dei mercati e per affiancare all’unione politica l’unione fiscale.

Ne parleremo all’East Forum 2013 con l’aiuto di esperti nazionali ed internazionali, approfondiremo argomenti chiave per il futuro della nostra regione in un confronto aperto a punti di vista e sensibilità diverse, cercando di stimolare un confronto e di dare qualche risposta.

 

Programma

 

 


mailprinthome